Cornizzolo - Dalla località Borima di Civate - Cornizzolo - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Italy
Cornizzolo  - Dalla località Borima di Civate

Cornizzolo - Dalla località Borima di Civate

Cornizzolo - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Italy

Si parte dalla loc. Borima di Civate che si raggiunge dalla SP. Lecco-Como poco prima di entrare in Suello venendo da Lecco. Percorre per ca 500m la strada prima asfaltata poi bitumata sino ad incontrare un’altra strada proveniente dal paese di Suello: attraversarla e imboccare l’evidente sentiero -presenza di cartelli - che risale il fianco S della montagna. Passare per la località Priel - dove giunge un’altra traccia - e proseguire preferibilmente e più comodamente lungo un sentiero che sale a zig zag sino ad arrivare - dopo aver ignorato il segnavia per S.Pietro al Monte - ad una fascia rocciosa che si supera senza problemi (sin qui e anche dopo vi è una traccia più diretta, faticosa e poco “agevole”). Continuare sempre per numerosi tornanti sino a che non si esce definitivamente dal bosco:per ampi prati/pascoli - con bella vista sul Resegone e pianura - e dopo aver oltrepassato un paio di piante isolate si giunge sulla cresta (qui arriva anche il sentiero da Civate) da cui si vede l’avallamento che ospita il rif. Consigliere. Ora abbiamo due alternative: salire direttamente in cima prendendo il sentiero molto ripido e faticoso che parte proprio nei pressi della curva della soprastante strada chiusa al traffico; oppure, meglio, poco prima della strada stessa imboccare il sentiero che in diagonale e nel bosco porta proprio fino al rifugio. Da qui per la evidente dorsale E sino in cima.

Itinerario praticabile tutto l’anno ma che può diventare faticoso nei mesi più caldi.