Cima Quadra - Dalla Val di Breguzzo per il Pian di Redont ed il Passo dei Legionari - Via normale - Cima Quadra - Adamello - Italy

Cima Quadra - Adamello - Italy

Dal parcheggio invernale sulla strada della Val di Breguzzo in corrispondenza della presa Enel (ca 0,5Km dopo l’albergo Pont d’Arnò), m 1150 ca., continuare lungo la stradina che passando per il Ponte Pianone, m 1230, arriva al rif. Trivena m 1650.

Dal rifugio proseguire stando sulla sinistra orografica del torrente (percorso del sentiero estivo); superata una stretta e ripida valletta si tocca Pian di Redont, m 1970. Attraversato un ponticello si punta decisamente verso S, lasciando alla propria destra la Valle del Vescovo. Per pendii mai eccessivamente inclinati si transita per una sorta di sella, m 2200 ca., a monte del Corno del Fus. La parte finale dell’itinerario è ora evidentissima; a S si stagliano nettissime la Cima Quadra e la cima di Val Agosta, si punta con un lungo traverso ascendente al passo che separa le 2 vette, Passo dei Legionari m 2374, poco prima di quest’ultimo si piega verso sinistra(senso di marcia) per risalire sci ai piedi l’ultimo breve pendio esposto a W-SW che conduce direttamente sulla vetta costituita da una crestina orizzontale.

O per la via di salita o, meglio ancora, seguendo l’evidente vallone che separa la cima dal Corno del Fus