Pared del Castellet - Via Esther - Pared del Castellet - Sierra Nevada - Sistema Penibético - Spain
Information
Duration1 day
Main facingS
GearQualche friend medio e dei kevlar.
Source

Facile salita, di bassa difficoltà, adatta ai principianti e a chi vuole fare pratica con la progressione tradizionale e le protezioni veloci. Roccia per lo più buona, percorso non obbligato.

Avvicinamento

Parcheggiare sul lato sinistro della strada, sotto l’area dei monotiri, da cui parte un sentierino che costeggia la parete verso destra, in leggera salita, fino al suo termine, alla base dell’evidente sperone. Dieci minuti. Un’ora per la via, mezz’ora di discesa.

Via

Da completare… Vedere schizzo.

Discesa

Senza raggiungere la sommità della struttura, dal termine della via attraversare facilmente in leggera discesa le roccette di destra, in direzione di una valletta erbosa che si discende senza traccia. A metà percorso scavalcare una costola rocciosa (facile) e spostarsi ancor più a sinistra (viso a valle) fino a raggiungere per arbusti alla base della struttura, da cui si risale in breve fino a reperire la traccia utilizzata per l’avvicinamento.

  • 3 lunghezze
  • Impegno: via corta, con breve avvicinamento, facile discesa, ambiente solare
  • Attrezzatura: via alpinistica con protezioni tradizionali, mediamente proteggibile, con protezioni più rade, ma voli senza conseguenze (R2)
  • Roccia: calcare
  • Difficoltà: V- // V- AD
  • Accesso stradale: Dal confine italiano di Ventimiglia attraversare la Francia, lungo la rete autostradale, proseguire superando Barcellona e Valencia, raggiungendo dopo circa 1200 Km Calpe, il primo centro logistico dell’arrampicata nella zona. Proseguire lungo la N332 in direzione di Altea e Benidorm, indi seguire le indicazioni per La Nucia. Superare Polop e deviare a sinistra, seguendo le indicazioni per Guadalest. Raggiunta una rotonda fuori Polop, a sinistra in salita fino a un’altra rotonda. Imboccare di fronte una strada inizialmente sterrata, poi cementata, che conduce proprio sotto le falesie della Echo Valley, ben visibili già da lontano. 25 Km da Calpe
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.