
Varasova - Pyrgos
Prende il nome dalla cosiddetta “Torre” (Pyrgos) staccata che forma con la parete un facile ed evidente camino. E’ necessario prestare molta attenzione perché il tracciato, soprattutto nella parte alta e lungo le calate, incombe sulla strada sottostante, per cui qualsiasi movimento deve essere ben valutato, onde evitare la pericolosissima caduta di pietre, presenti peraltro solo sulle terrazze. A destra del camino sono presenti altri itinerari di carattere sportivo, decisamente più sostenuti e atletici, chiodati abbastanza lunghi e perciò assai delicati Itinerario classico, su roccia ottima, lungo un grande diedro camino che caratterizza la prima parte della via. Gli ultimi due tiri hanno andamento zigzagante e sono in parete aperta, esposti ma articolati. Via abbordabile, con soli due passaggi che sfiorano il V grado.
Avvicinamento
La strada asfaltata che conduce a Kryoneri termina sul litorale. Si parcheggia e, risaliti dieci metri di prato sassoso, si raggiunge l’attacco, contrassegnato da una scritta a vernice.
Via
Da completare… Vedere schizzo.
Discesa
In doppia lungo la via. Tutte le soste sono attrezzate con anelli di calata. Se si dispone di due corde da 60 metri bastano due doppie dalla quinta e dalla terza sosta (si scende dapprima in piena parete, poi nel canale- camino).
- 5 lunghezze
- Impegno: via corta, con breve avvicinamento, facile discesa, ambiente solare
- Attrezzatura: via moderna attrezzata a spit -
- Roccia: calcare
- Difficoltà: V // V D
- Accesso stradale: Atene Rio (Patrasso) Antirio in direzione Messolonghi, deviazione a sinistra per Kryoneri prima del fiume Evinos

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.