Punta Adami - dal Pian della Mussa - Punta Adami - Graian Alps - Charbonnel - Italy
Punta Adami - dal Pian della Mussa

Punta Adami - Graian Alps - Charbonnel - Italy

Dal Pian della Mussa (parcheggiare prima del rifugio Città di Ciriè, quasi al termine del piano in corrispondenza di un piccolo sacrario a destra della strada salendo) attraversare il torrente e, dirigersi , in un bosco sempre più rado, in lenta salita fino al canale di Arnas (il cui inizio si intuisce già dal parcheggio) a quota 2000 m circa: si sale il conoide e il canale con tratti ripidi (attenzione alla caduta di pietre dal lato destro) fino a quota 2550 circa al Crot del Ciaussinè (deviando subito a destra dal termine del canale si raggiunge il rif. Gastaldi): seguire il fondo del vallone avendo come riferimento lo spigolo Murari della Bessanese: prima in lenta salita poi su terreno a moderata pendenza sul ghiacciaio della Bessanese: superato lo spigolo (sulla sinistra salendo) si continua ancora per moderata pendenza fino a prendere un ripido dossone sulla destra che man mano si restringe a cresta che culmina nelle roccette finali della punta.

• tratto ripido nel canale di Arnas soggetto a valnghe a pera dal lato sinistro e a caduta di pietre dal lato destro

• un pò di spostamento dal termine del canale fino all’inizio del ghiacciaio della Bessanese