Punta Bocon Damon (o Giasset) - da Champorcher - Pointe Bocon Damon ou Giasset - Gran Paradiso - Italy
Punta Bocon Damon (o Giasset) - da Champorcher

Pointe Bocon Damon ou Giasset - Gran Paradiso - Italy

Length20737m
GearRampanti utili

Dal parcheggio di Champorcher seguire la mulattiera che porta a Dondena (a tratti coincide con la pista da sci, quindi meglio a piste chiuse - inizio o fine stagione o con poca neve). A 1830m circa si abbandonano le piste per perdere circa 30m di quota e atrraversare il torrente e, sempre seguendo la mulattiera di raggiunge la strada poderale che proviene da Gran Mont Blanc. La si segue fino a 300m lineari prima di Dondena dove sulla destra si puo’ risalire un bel pendio che porta all’ alpeggio di Giasset (qui e’ possibile arrivare anche con una strada che parte direttamente da Dondena - consigliabile in caso di poca neve sui pendii sud). Da qui, piegado leggemente a destra si risale tutto il vallone di Giasset in direzione nord verso l’ evidente cima triangolare che si raggiunge per lo spallone di sinistra. p

Possibilita’ di salire sia da Champorcher che dalla strada oltre Grand Mont Blanc con molto piu’ sviluppo e meno dislivello. Se si sale da Champorcher conviene risalire poi all’ arrivo degli inpianti per poi scendere lungo le piste ancora al parcheggio (traccia del gatto quasi sempre presente)

p !!Cet itinéraire est concerné par le règlement du Parc naturel du Mont Avic. Merci de consulter la carte