Nolla - Per l'Alp Lambegn - Nolla - Zentralgraubünden - Switzerland
Nolla - Per l'Alp Lambegn

Nolla - Per l'Alp Lambegn

Nolla - Grisons centraux - Switzerland

Information
Min / max altitude1047m / 2641m
Duration1 day
Main facingNW
Route typereturn_same_way
Source

Salita

Da Balanburtg 1047m, seguire fedelmente con lunghissimo percorso la strada per Alp Lambegn. Raggiunta l’Alp Lambegn 2060m, si prosegue a sinistra del Ual da Lambegn fin nei pressi della quota 2191m. In direzione S salire fin nei pressi della quota 2343m. Proseguire passando nelle vicinanze delle quote 2355m, 2444m e 2488m in modo da raggiungere la sella quotata 2551m. Ora per la facile cresta SE del Nolla si sale alla vicina vetta.

Variante

Con buone condizioni, la vetta del Nolla può essere raggiunta più direttamente (e velocemente) anche con questa variante. A 2000m di quota, abbandonare la strada per l’Alp Lambegn per entrare con traccia in piano al fondo della valle percorsa dall’Aua Granda. Ora in direzione ESE salire per i pendii dell’Alp Tobel per raggiungere la dorsale NW del Nolla. Ripidamente si raggiungono i pressi della quota 2548m per proseguire più comodamente alla volta della vetta.

Discesa

Per l’itinerario di salita.

  • Itinerario che si snoda in luoghi stupendi e poco frequentati. E’ però penalizzato dal lungo tratto su strada (ben 8 km di sviluppo), necessario per raggiungere l’Alp Lambegn.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.