Dosso Tresero - da S. Caterina per il Pian delle Marmotte - Dosso Tresero - Ortler - Italy
Dosso Tresero - da S. Caterina per il Pian delle Marmotte

Dosso Tresero - da S. Caterina per il Pian delle Marmotte

Dosso Tresero - Ortler - Italy

Information
Min / max altitude1734m / 2603m
Duration1 day
Main facingSW
Route typereturn_same_way
Source

Da S. Caterina 1734m, salire per il percorso “invernale” scialpinistico del Gavia fino al tornante di quota 2024m sulla strada del Gavia. Seguire allora la stradina per il Ponte delle Vacche. In ultimo si perde un poco di quota e si giunge ad esso (in realtà sono due ponticelli…). Nei pressi del sentiero estivo si sale poi all’Alpe di Tresero 2266m. Ora, in direzione ENE, salire per gli splendidi pendii del Pian delle Marmotte puntando ad un grosso roccione sottostante la quota 2603m. Passare poi a destra di esso e con un ultimo tratto più ripido (attenzione con condizioni sfavorevoli) si giunge, sci ai piedi, alla quota 2603m IGM (esile croce metallica).

DISCESA: per il medesimo itinerario. Al Ponte delle Vacche è necessario risalire circa 40 m/dislivello… Può essere a volte conveniente ripellare.

Il Dosso Tresero 2354m, è punto trigonometrico IGM, ma non è individuabile una volta sul posto come vetta. Per il suo maggior interesse sciistico, l’itinerario viene fatto terminare alla quota 2603m IGM; quota peraltro sormontata da una esile croce metallica.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.