da San Carlo per le Baite di Cardonè - Costa del Bosco del Conte - Engadin - Disgrazia - Italy
da San Carlo per le Baite di Cardonè

Costa del Bosco del Conte - Engadine - Disgrazia - Italy

da [b]San Carlo 1580m[/b], scendere con una stradetta (solitamente sci in spalla), al Ponte della Valle [b]1523m[/b]. Attraversarlo per seguire poi una stradetta che permette di salire ad incrociare quella proveniente da [b]Isolaccia[/b]. Prendere quest’ultima fino al tornante nei pressi di [b]Presedont[/b]. Quì prendere la diramazione verso destra (indicazioni per Val Cardonè); attraversato così il solco della [b]Val Lia[/b], la strada prosegue fino alle [b]Baite di Cardonè 1986m[/b]. Scendere poi per una trentina di m/dislivello, sempre con la strada, ad attraversare il torrente per risalire in seguito alle baite a 1990m circa di quota. Ora in direzione WSW si sale fra radi larici fino a quota 2100m circa. Piegare verso sinistra andando a raggiungere una poco pronunciata dorsale. Per essa si raggiungono i vastissimi e dolci pendii sommitali. Per essi, salire direttamente alla vetta della [b]Costa del Bosco del Conte 2512m[/b].

DISCESA: per il medesimo itinerario. [b]Molto consigliabile scendere però ad Isolaccia con la stradina che passa da Pezzel.[/b] Occore in questo caso organizzarsi per tornare a San Carlo (Bus, altra macchina,…).