Monte Altissimo di Nago - Da Brentonico per il versante N>la Bocca di Paltrame e la Dorsale NE. - Monte Altissimo di Nago - Adamello - Italy
Monte Altissimo di Nago - Da Brentonico per il versante N>la Bocca di Paltrame e la Dorsale NE.

Monte Altissimo di Nago - Da Brentonico per il versante N>la Bocca di Paltrame e la Dorsale NE.

Monte Altissimo di Nago - Adamello - Italy

Information
Min / max altitude885m / 2079m
Duration1 day
Main facingN
Route typereturn_same_way
Source

Si posteggia in località Festa di Brentonico sempre raggiungibile in auto; anche in caso di innevamento a bassa quota la strada viene sgombrata regolarmente. Da Festa si percorre una stradina, indicazioni per Malga(Rifugio)Campei, in direzione N che dopo un primo strappo relativamente ripido prosegue lungamente in lievissima pendenza. Si trascurano alcuni sentieri che si staccano verso sinistra fin quando si incontra una deviazione con sbarra e cartello indicatore estivo con scritto “Traversata Altissimo di Nago”. Si prosegue per questa nuova stradina, dopo alcune svolte si arriva ad un altro bivio, si tiene nuovamente il ramo di sinistra che sale più decisamente sino a sbucare sui prati di Malga Campei di Sotto a circa 1300 m di quota. Proseguire ora in direzione S, senza passare per Campei di Sopra, su bei pendii, dossi e radi boschetti sino ai piedi del versante esposto a N del Monticello, percorrerne il facile pendio sino a raggiungerne la poco significativa sommità. A pochi metri in linea d’aria è visibile la Bocca Pal trame, m 1831, sita sul dosso NE dell’Altissimo di Nago, proseguire lungo la cresta perdendo quota leggermente fino alla Bocca punto di convergenza con l’itinerario che sale da S. Giacomo, procedere ora lungo la larga dorsale sino in vetta all’Altissimo(senza passare dal rifugio D. Chiesa visibile un po’ più in basso verso sinistra poco prima di raggiungere la sommità). DISCESA: Per l’itinerario di salita (alcune varianti sono possibili); il tratto della stradina si può evitare per il 70% sciando il ripido bosco, fitto, ma praticabile a condizione che ci sia un buon innevamento della giusta consistenza e qualità.

Gita da effettuarsi con buona copertura nevosa e subito dopo una bella nevicata. Qualora ci fossero le condizioni per sciare il tratto di bosco intricato del tratto basso dell’itinerario le difficoltà sciistiche salgono a S3; 2.2/2.3.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.