Raggio di Sole - Monte Coudrey - Albard - Valais E - Pennine Alps E - Italy

Da Donnaz, Ao, seguire le indicazioni per Albard, lasciare l’auto nel comodo parcheggio posto al termine della strada asfaltata e proseguire a piedi per la sterrata. Dopo pochi metri, all’inizio del bosco, svoltare a sinistra e seguire il sentiero che in breve raggiunge un ponte in ferro, giunti ad un primo bivio, indicazioni con scritte in rosso per settore monotiri - lawrence, proseguire a sinistra ad un secondo bivio, scritta in vernice rossa indicazione per settore nuovo, seguire ancora il sentiero sulla sinistra che in leggera discesa porta ad una scala in pietra. Proseguire in discesa per tracce di sentiero, uscita della via Spirito Olimpico, fiancheggiando la placconata che scende sulla destra sino a raggiungere la sua base e quindi la partenza della via. Sono ben visibili gli spit. 30 min.

Relazione# con gradi UIAA

L# | 2° | 25m | Facile placca, sosta su albero con cordone. L# | 3° | 25m | Placca, sosta su Fix in prossimità della corda fissa del sentiero di discesa della via Dottor Jimmi. L# | 3°+ | 25m | Placca, sosta su 2 Fix. L# | 3°+,4° | 25m | Placca, sosta su 1 Fix, opppure su albero, cordone giallo. L# | 4°+ | 25m | Placca, sosta su 2 Fix. L# | 3°+ | 30m | Placca, sosta su 1 Fix. L# | 2°,3° | 30m | Placca, sosta su 2 Fix. L# | 3°+ | 30m | Placca, sosta su 2 Fix. L# | 3° | 15m | Placca, sosta su 1 Fix.

Entrare nel bosco, alcuni ometti, e andare verso destra fiancgheggiando un grosso masso sino a raggiungere un’intreccio di alberi di castagno che sbarrano l’ingresso di un canyon. Aggirarli sulla destra, scendere nel canyon e entrare quindi in un buco all’uscita del quale sulla sinistra bisogna praticare una prima doppia, 10 m cordone con spit. Proseguire ancora a sinistra, raggiungere la sosta della via Gary end Erik e praticare una seconda doppia, 30 m. Per tracce di sentiero raggiungere il secondo bivio con le scritte. 40 min.