Monte Cristallo - dal Passo dello Stelvio - Cristallo - Ortler - Italy
Monte Cristallo - dal Passo dello Stelvio

Monte Cristallo - Ortler - Italy

GearRamponi e piccozza

Gita classica e frequentata, con finale alpinistico in cresta. La presenza degli impianti fino a sotto il Passo di Sasso Rotondo tolgono alla salita le peculiarità dell’ascensione in ambiente. E’ comunque un ottimo itinerario d’allenamento fuori stagione, in accoppiata con la salita alla Punta degli Spiriti. In tarda primavera è una classica famosa e remunerativa con la discesa per la Valle dei Vitelli.

Dal PASSO DELLO STELVIO si sale in direzione SE lungo le piste fino a giungere al RIFUGIO LIVRIO m 3174. Si prosegue in direzione Sud attraversando il poco pendente ghiacciaio, e lasciando a sinistra la Punta degli Spiriti si raggiunge il Passo di Sasso Rotondo 3335m. 2h30 dal Passo dello Stelvio. Lasciati gli sci per la cresta Est si raggiunge la cima. 45min.

Al Passo dello Stelvio

per l’itinerario di salita.

Per la Valle dei Vitelli

L’itinerario di discesa parte dal Passo del Sasso Rotondo, passa ai piedi della parete Nord del Cristallo e prosegue lungo la Vedretta dei Vitelli tenendone il lato sinistro, scendendo fino al piano in fondo all’ultima lingua del ghiacciaio. Rimanere sopra il piano sul lato sinistro e seguire quindi la valletta del torrente fino ad un ponticello in legno da attraversare. Poche centinaia di metri e si arriva ad un tornante in prossimità del km 116 (poco sopra la II cantoniera), a quota 2147m.