Cima Sasso - da Cicogna - Cima Sasso - Ticino Alps - Goms - Italy
Min / max altitude732m / 1916m

Dalla chiesa di Cicogna seguire a monte per il Sentiero Natura che sale in bosco terrazzato, un tempo coltivato a segale, oggi occupato da una selva castanile che oltre i 900 m lascia il posto ai faggi. Si raggiunge l’Alpe Pra (1223 m) dove sorge una casa di proprità dell’ANA di Intra (fontana: ultima acqua per Cima Sasso - appena sotto la costruzione, con breve deviazione dalla mulattiera, si può osservare un masso con incisioni a coppella, forse preistoriche). Proseguire nella faggeta fino ad un caratteristico intaglio che permette il passaggio sull’altro versante. Lasciare a destra il sentiero che scende all’Alpe Leciuri e quindi a Pogallo e proseguire sul versante E del monte Spigo su traccia non sempre chiara fino a raggiungere il crestone e quindi la Colma di Belmello (1589 m). Seguire l’esile traccia punteggiata di ometti, dapprima per prateria, poi per detriti fino alla cima (libro di vetta). Discesa: per lo stesso itinerario, oppure giunti al bivio sopra Leciuri imboccare il sentiero per Pogallo. Si superano i resti diroccati di Leciuri e dell’Alpe Braco e si prosegue per Pogallo. Da qui si rientra a Cicogna per una mulattiera a tratti suggestiva, esposta sul torrente Pogallo.