Piz Lagrev - Canale S - da Plaun da Lej - Quota 3083 (Piz Lagrev) - Zentralgraubünden - Switzerland
Piz Lagrev - Canale S - da Plaun da Lej

Quota 3083 (Piz Lagrev) - Grisons centraux - Switzerland

GearUna o due picozze e ramponi

Canale molto evidente appena si scollina il passo del Maloja, ottima discesa con neve trasformata

Da Plaun da Lej 1799m, salire in direzione W seguendo il tracciato boscoso di una stradina a tornanti. Appena prima di raggiungere l’ameno borgo di Grevasalvas 1941m, prendere decisamente a destra superando un ripido risalto (sentiero estivo), facendo attenzione alla stabilità del manto nevoso. Ripercorrere l’evidente costone tenendo sulla destra la località Muotta e proseguire puntando al canale, risalendo un ampio pendio sui 35°. Giunti nel canale calzare i ramponi e risalirlo, sono possibili più varianti (da esplorare), probabilmente il canale è cieco bisogna quindi calzare gli sci ed iniziare la discesa.

E possibile una interessante variante quando si esce dal canale mantenere la sinistra, scendendo gli spettacolari pendii in direzione di Plaun dal Crot: si sbucherà lungo la strada a circa 200m da Plaun da Lej.