Pioda di Sciora - Via Bramani - Pioda di Sciora - Engadin - Disgrazia - Switzerland
Information
Min / max altitude2118m / 3238m
Duration2 days
Main facingW
Route typereturn_same_way
GearUna scelta di dadi e friends, privilegiando le misure piccole.
Source

La via offre difficoltà classiche e un’ascensione rilassante e atleticamente poco impegnativa, per quanto lunga, in cui si ha il tempo di ammirare l’eccezionale contesto ambientale circostante. Fino a pochi anni fa era una via poco percorsa, soprattutto a causa della lunga discesa, costituita dalla lunga traversata per la Sciora Dafora. La recente attrezzatura a fix di tutte le soste ha tolto un po’ di fascino: ora si può rientrare in doppia per l’itinerario di salita, motivo per cui le ripetizioni sono diventate molto più frequenti. La linea è stata in parte raddrizzata e migliorata; qua e là è stata aggiunta qualche protezione fissa anche lungo i tiri. Arrampicata prevalente per placche inclinate, di ottima roccia lavorata e fessurata, caratterizzata - a un terzo - dal superamento di una fascia di tetti, che costituisce il passaggio chiave, decisamente più difficile rispetto al resto, ma superabile anche in artificiale.

Avvicinamento

Da Laret (1372 m) in circa due ore alla capanna Sciora (2118 m). Risalire direttamente la morena sovrastante o aggirarla sul lato nord (soluzione da preferirsi, perché meno faticosa); si perviene così all’ampio anfiteatro sottostante le Sciora, oggi invaso da blocchi e detriti, ma fino a qualche anno fa ricoperto da un mansueto ghiacciaietto. Dirigersi verso lo spigolo della Pioda di Sciora e risalire, senza percorso obbligato, uno dei tre canali che sbucano alla sella dell’attacco (difficoltà di III grado per tutte le soluzioni). L’attacco è pochi metri a sinistra di una targa memoria. Cinque ore per la via, tra ore per rientrare alla Capanna.

Via

Da completare… Vedere schizzo.

Discesa

Con una ventina di doppie da 50 m, che riportano all’attacco.

  • 22 lunghezze
  • Impegno: via di varie lunghezze, oltre i 200 metri, avvicinamento da 1 ora, ritirata comoda
  • Attrezzatura: via alpinistica con protezioni tradizionali, * Roccia: gneiss
  • Difficoltà: V/A1 // VI- D
  • Accesso stradale: Milano ­ Chiavenna ­ Dogana di Castasegna ­ Bondo ­ Laret (tratto a pedaggio ­ distributore automatico a Bondo).
  • Logistica: Capanna Sciora (2118 m).
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.