Corno Rat - Via Dell'Oro - Corno Rat - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Italy
Information
Min / max altitude900m
Duration1 day
Main facingS
Route typeloop
GearQualche friend piccolo per la variante d'uscita.
Source

Malgrado l’età, la via non mostra segni di invecchiamento: sarà perché collocata su una struttura minore, non particolarmente appetita, un tempo, dagli alpinisti classici. Oppure perché oggi i climbers preferiscono gli itinerari moderni che sono stati tracciati lì vicino. Tuttavia merita una visita, soprattutto alla luce della recente riattrezzatura.

Avvicinamento

Dalla frazione Belvedere si segue la mulattiera per San Tomaso. Giunti a un pianoro si devia a destra per un sentierino. Superato il greto di un torrentello, si perviene ad un bivio ove si prende la traccia che sale a sinistra nel bosco (cartello indicatore) raggiungendo l’attacco della ferrata del Corno Rat. Si prosegue lungo la base della parete verso destra e, salito uno sperone, si raggiunge l’attacco della via (cartellino in metallo).

Via

Da completare… Vedere schizzo.

Discesa

Dal termine delle difficoltà si prosegue in salita fino al culmine della struttura. Scendendo sul lato opposto si incrocia il sentiero principale che riporta, senza problemi, a San Tomaso (evitare di lasciare materiale alla base, per non dover risalire).

  • Accesso stradale: Milano ­ superstrada per Lecco ­ deviazione dalla vecchia superstrada per Valmadrera; salire alla frazione Belvedere (parcheggi molto affollati).
  • Rispetto al tracciato originale si possono percorrere due varianti (quella senza cavo e quella d’uscita) che danno alla salita un po’ di sostanza in più.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.