Pinnacolo di Maslana - via New Age - Pinnacolo di Maslana - Bergamo Alps - Italy
Pinnacolo di Maslana - via New Age

Pinnacolo di Maslana - Bergamo Alps - Italy

Avvicinamento

Da Valbondione, raggiungere la stazione di partenza della funivia di servizio alla diga. Seguire la strada sterrata fino ad arrivare al parcheggio in corrispondenza del ristorante “Il Melograno”. Da qui seguire il sentiero in direzione del rifugio Curò, sino a raggiungere il borgo di Maslana. Continuare lungo il sentiero, superare un borgo e, subito dopo aver attraversato un torrente, seguire la debole traccia che sale sulla sinistra. Seguire i bolli rosso\gialli fino ad arrivare al traliccio rosso. Da qui risalire, sempre per sentiero, il ripido bosco fino a sbucare su prati sotto il pinnacolo. Proseguire fino ad arrivare nei pressi di un grottino sotto la parete. La via attacca alla destra (placchetta con nome)

Via

L# | 5b | 25mt | Rimontare la breve placca iniziale, poi più semplice. Attraversare un canale erboso sulla destra e sostare su due golfari, alla base di una placca inclinata. L# | 5c | 50mt | Da qui partono 3 vie, New Age è quella più a sinistra. Risalire la placca in verticale sino a raggiungere la sosta in corrispondenza di un tettino . L# | 6a+ | 25mt | Dopo i primi due spit traversare con passo delicato sulla sinistra. Poi più facilmente in verticale verso la sosta. L# | 6b+ | 30mt | Rinviare lungo il primo spit e traversare sulla destra. salire per placca superando un paio di tettini verso la sosta. L# | 6c | 55mt | Tiro chiave. Salire in verticale per placca lavorata. Obliquare a sinistra e poi ancora verticali su per la sosta. Ignorare la prima sosta (scomoda) e salire ancora 15 mt facili (5a) verso l’altra sosta. Necessari 18 rinvii e attenzione all’attrito delle corde. L# | 5c | 30mt | Salire in verticale per un tetto ben ammanigliato. L# | 5c | 40mt | Seguire la placca poggiando verso sinistra, sino a raggiungere la sosta posta in un intaglio. L# | 5a | 20mt | Breve placca che arriva alla madonnina di vetta.

In doppia lungo la via.

• Via ottimamente spittata, non serve altro che 18 rinvii.