Monte Adamello - Dal Miller - Monte Adamello - Adamello - Italy
Monte Adamello - Dal Miller

Monte Adamello - Adamello - Italy

Length20385m

Dalla media Valcamonica seguire le indicazioni per la Val Malga, una stretta strada nel bosco porta al Ponte del Guat (percorribile in auto solo a stagione avanzata, strada non pulita in inverno).

Proseguire lungo la strada sterrata fino a Malga Premassone (1585m) e Malga Frino (1695 m), quindi per il sentiero del rifugio Gnutti superare la ripidissima balza rocciosa delle scale del Miller (solo con condizioni di neve assolutamente stabile e non troppo abbondante, quasi sempre in assenza di neve). Entrare in Val Miller e percorrerne la sinistra orografica fino al rifugio (2166 m), aggirare la diga del Miller (a destra o sinistra) e proseguire sul fondovalle.

Si passa dal laghetto del Miller e si raggiunge il Pantano del Miller, ripiano posto sotto i ripidi pendii del Passo dell’Adamello. Per ripidi pendii morenici si sale in direzione del passo. Si evita a sinistra una balza rocciosa e per un ripido pendio si raggiunge un ripiano sotto il ripido canale finale. Calzati i ramponi si supera il canale nevoso secondo le condizioni (45°, stretto tra le rocce ed esposto) e si esce all’ampio colle sul Pian di Neve (3240 m). Per il monte Adamello tenere la sinistra lasciando più avanti i salti rocciosi a destra, con qualche cambio di pendenza guadagnare quota verso la croce di vetta.