Marchhorn - canale W di quota 2952 da Riale - Marchhorn - Ticino Alps - Goms - Switzerland
Marchhorn - canale W di quota 2952 da Riale

Marchhorn - Ticino Alps - Goms - Switzerland

GearCasco, picche e ramponi

Da Riale percorrere la carrabile o salire i pendii in direzione del Rifugio Maria Luisa, poco oltre la condotta dell’acqua in prossimità della casa Cantonale svoltare a destra in direzione del Lago Castel. Proseguire quindi per i Laghi Boden, una volta giunti a quello di quota 2342 percorrere l’ampio conoide sulla destra, 250 m a 30° - 35°, e raggiungere il canale; salire i primi 250 m, 40° - 45°, sino ad una biforcazione. A questo punto si presentano due possibilità, proseguire sul ramo di sinistra che si stringe notevolmente tra le rocce o continuare invece su quello di destra che rimane nettamente più ampio sin quasi alla selletta, 50 m a 50°.

Per l’itinerario di salita.

• Gli ultimi metri di entrambi i canali difficilmente sono percorribili con gli sci, salvo abbondante innevamento, di norma sono slavinati e percorsi da modesti salti di roccia che non sono comunque agevoli da superare.