Roc Ciardonet - da Pra Catinat - Roc Ciardonet - Cottian Alps - N Queyras - Briançonnais - Italy
GearColtelli indispensabili , magari anche picca e ramponi

Dal Sanatorio Agnelli si segue la strada per il colle delle Finestre per circa 1.250 Km fino poco oltre il bivio per il rfugio Selleries, quindi per belle radure ci si sposta verso destra con pendenza moderata ( si passa accanto ad una baita) fino a raggiunge il tracciato di un sentiero ( più ripido) , al di sopra di un impluvio, che porta verso il colle dell’Orsiera ( la nostra meta è già ben visibile in quanto il pendio finale sospeso è ben evidente);si arriva sotto i contrafforti del Roc ; con traverso verso sinistra poi su pendio sostenuto verso destra si sale il dosso sovrastante fino ad un tratto a più moderata pendenza che raggiunge il pendio terminale di circa 350 mt di dislivello che si sale al meglio con gi sci o a peidi con i ramponi ( 35-40° in alcuni punti) avendo come riferimento un isolotto roccioso in alto a destra. Si lasciano gli sci e brevemente si percorre la cresta che porta al punto culminante poco più alto. Dalla punta bel panorama sul monte Orsiera