Cima Grava (Grabspitze) - Dal versante NW - Cima Grava (Grabspitze) - Zillertal Alps - Italy
Cima Grava (Grabspitze) - Dal versante NW

Cima Grava (Grabspitze) - Zillertal Alps - Italy

Da Piazza in Val di Vizze attraversare il ponte sul fiume e continuare verso il maso che si lascia alla propria sinistra. Si attraversa la pista di fondo, si continua per prati verso S e si entra nel bosco sfruttando una stradina pianeggiante. Giunti vicino un casotto/osservatorio costruito su un albero il bosco si fa ripido, una specie di “corridoio” stretto, ma con poca vegetazione permette di superare con gli sci ai piedi,non senza qualche fatica, questo ripido gradino boscoso. A circa 1800 m si incrocia il sentiero estivo n° 1a che si segue verso sinistra, a tratti ancora ripido ,ma con un bosco più rado sino a raggiungere un rudere quotato 1900 m circa.. Qui il terreno si apre e la vegetazione quasi sparisce, il selvaggio vallone N della Grava incomincia a profilarsi poco più avanti in direzione S. Si attraversa lungamente verso SE pendii moderatamente inclinati sino a giungere nel marcato e ripido vallone che incide il versante N della nostra montagna. Lo si segue superando tratti molto ripidi che si alternano ad altri meno sostenuti in ambiente selvaggio sin sotto la bellissima ed ampia pala finale. Normalmente con condizioni favorevoli si può procedere con gli sci ai piedi tenendosi dapprima sul margine destro orografico del grande pendio per poi attraversare, intorno i 2850 m di quota, con un lungo diagonale ascendente, verso la sinistra orografica per portarsi sulla cresta SW della Cima Grava raggiungibile,lungo quest’ultima, in pochi minuti. In vetta croce e libro inutilizzabile. DISCESA: per l’itinerario di salita.

Itinerario molto sostenuto privo di difficoltà alpinistiche di tipo tecnico, ma gita in ambiente selvaggio d’alta montagna e pertanto una minima attitudine alpinistica non è un requisito superfluo per chi desidera effettuarla. La difficoltà sciistica S4;3.2 tiene conto anche dei ripidi pendii boscosi iniziali che condizionano la sciata causa i ravvicinati e numerosi ostacoli presenti. Accesso : Da Milano autostrada per il Brennero, uscita Vipiteno da dove parte la strada per la Val di Vizze.