Monte Reti - quota 2805 - Versante N - da Valdo - Monte Reti - Ticino Alps - Goms - Italy
Monte Reti - quota 2805 - Versante N - da Valdo

Monte Reti - Ticino Alps - Goms - Italy

GearCasco, ramponi, picca e uno spezzone di corda potrebbe tornare utile

Itinerario faticoso, complesso, tecnico nella parte alpinistica (direi un D) e molto esposto ma in un’ambiente incantato e selvaggio. Chi ama l’avventura è il posto che fa per lui.

Da Valdo risalire la pista da sci del Sagersboden poco prima dell’arrivo della seggiovia in prossimità della rete di protezione svoltare a destra e prendere la carrabile che scende all’Alpe Underbech 1707 m. Attraversare il torrente Vannino e risalire il canale di sinistra, dopo aver aggirato una piccola cascata abbandonare il canale principale e proseguire sulla rampa, piuttosto ripida, che immette su di un ripiano dal quale si sale un canalino molto stretto nella parte finale, percorrere quindi un’ultima rampa che raggiunge la Morena del Giove 2025 m. Piegare decisamente a sinistra e salire i bei pendii sino a raggiungere la spalla posta ai piedi della parete N del Monte Reti, percorrere il suggestivo corridoio che taglia in diagonale il versante N e raggiungere la paretina di quota 2805. Salire i ripidi pendii, 300 m 45° - 50°, prestando attenzione ai numerosi salti rocciosi primi 100m, preoseguire quindi su terreno più sicuro ma sempre esposto sino alla vetta.

Itinerario impegnativo e molto esposto