Massa del Castello - Anticima NE dal Vallone di Roj - Massa del Castello - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Massa del Castello - Anticima NE dal Vallone di Roj

Massa del Castello - Valais E - Pennine Alps E - Italy

GearUtili ramponi e piccozza

Note: Il percorso parte dal tornante 200m sopra le case di Roj 1024m.

Dal tornante (cartello) seguire le indicazioni per la Bocchetta del Cardone (segnavia 510) e senza particolari problemi salendo per il versante dx (N) del vallone si superano in sequenza gli alpeggi Gumietto (1144m), Gerbidi (1329m), Rianuova (1443m) e Sasso S. Giovanni (1526m). Ore 1.30 Raggiungere il torrente oltre le baite di Sasso S. Giovanni e proseguire un poco sulla sua sx orogr. fino ad incontrare l’evidente passaggio-cengia che permette di superare alcuni salti per arrivare all’ampio pianoro sotto l’Alpe del Cardone. Ora le possibilità di salita sono due: -Risalire il canale a destra (utile il casco Max 35-37°) che si collega direttamente alla conca della Bocchetta del Cardone. –difficile da trovare in condizione (valanghe)-. -Seguire il sentiero estivo che supera la fascia rocciosa poco a sinistra del canale, per poi rientrare verso destra passando nei pressi del’Alpe del Cardone (1909m). -Più sicuro- L’anticima della Massa del Castello si trova a S della Bocchetta del Cardone e si raggiunge in circa 20 minuti aggirando sulla destra alcune rocce per uscire più comodamente sulla breve cresta.