Ponten - Da Schattwald per il versante N e la cresta SW. - Ponten - Vorarlberg - Allgäu Alps - Germany
Ponten - Da Schattwald per il versante N e la cresta SW.

Ponten - Vorarlberg - Allgäu Alps - Germany

Min / max altitude1050m / 2044m

Si posteggia a Schattwald in prossimità degli impianti. Si passa tra alcune case in direzione S per andare ad incrociare la pista da sci che corre i questo punto da SE a NW. La si attraversa e si continua verso S lungo un sentiero nel bosco ricco di radure. Si tocca una strada innevata (non transitabile d’inverno) in prossimità di un tornante e poco dopo si incrocia nuovamente la pista da sci che va percorsa per qualche centinaia di metri di sviluppo sino alla Stuiben A. Mittllere, m 1403 ( fin qui arrivano anche gli impianti). Con percorso sempre intuitivo si prosegue verso S spostandosi progressivamente sotto le pendici del Bshiesser. L’ultimo tratto verso la massima depressione della cresta, m 1914, che corre tra il Ponten e il Bshiesser è decisamente più ripido. Giunti in cresta si prosegue lungo la stessa in direzione NE con gli sci ai piedi sin quasi in vetta. Gli ultimi metri si percorrono a piedi stando quasi sul filo del suo affilato ed esposto colmo. DISCESA: per l’itinerario di salita sfruttando eventualmente la pista a partire da Stuiben A.Mittlere.

Pendii dall’inclinazione continua che permettono una bella sciata. I pochi metri a piedi per raggiungere la croce di vetta costituiscono il passaggio più “difficile”.