Rio d'Alba - Compagni all'Alba - Rio d'Alba - Ticino Alps - Goms - Italy
Rio d'Alba - Compagni all'Alba

Rio d'Alba - Ticino Alps - Goms - Italy

Gear2 mezze corde da 60 metri, 12 rinvii,

Bella via, consigliata anche per l’inusuale posizione fiancheggiante una cascata. Estetica. Ideale nelle calde giornate estive se non si vuole salire di quota. Via spettacolare che corre a fianco alla cascata di Rio d’Alba, ben visibile da Premia. Roccia stupenda a quarzi sporgenti. Dal quarto tiro una breve calata con corda fissa permette di attraversare la cascata. Periodo: Da Maggio a settembre anche nelle giornate più calde e non dopo periodo piovosi. La via asciuga lentamente ma la cosa è in parte verificabile già dalla strada da Premia.

Accesso e attacco

Da Caciogno, tralasciando il sentiero che parte nei pressi del lavatoio, proseguire sulla strada che diventa poco dopo sterrata, raggiungendo due baite dalle quali in piano si imbocca un sentiero in direzione sud con vecchi segnali in vernice arancione. Dopo 5/10 minuti, in una zona di grossi blocchi, si svolta a sinistra e poi a destra in salita(ometti) per poi infine ridiscendere alla base della cascata del Rio d’Alba. Attacco sulla destra della cascata guardando verso monte. 15 minuti.

Via

L# |5b|55m| Placca e risalti L#|5c|50m| Placca con diedro finale L# |6a|55m| Placca d’ingresso delicata per raggiungere una zona più lavorata L#|5c|50m| Placca lavoratissima a quarzi sporgenti Da questa sosta con una breve corda doppia si perviene ad una fissa che aiuta ad attraversare la cascata e porta sull’altra sponda dove pochi metri dopo si trova la sosta con due spezzoni di catena per canyoning. L#|6a+|50m| Dritti in placca fino ad un tettino che si supera direttamente L# |5c|20m| Verso destra fino a rimontare un tettino e fessura fino in sosta (tipo canyoning) L# |6b|50m| Tiro splendido in placca a quarzi con ingresso delicato e molto tecnico L#|5c|45m| Dritti in placca verso una fascia verticale che si affronta centralmente tendendo poi verso destra L#|4c|40m| Facile placca che porta alla fine della via

In doppia lungo la via riattraversando la cascata tra la sosta L4 e L5 o sfruttando tutte! le calate del canyoning che da L5 si svolgono lineari sulla destra idrografica (quest’ultima opzione molto consigliata in estate perchè permette una gran bella rinfrescata, ci si bagna ma è divertente!!!)

Sviluppo 400 metri circa, 9 Lunghezze Attrezzatura Spit inox, anelli di calata. Esposizione Ovest. Sole dalle 12:30