Cima Achsel - da Kasern - Cima Achsel - Pustresi - Hohe Tauern - Italy
GearSolito da scialpinismo. Potrebbero servire i ramponi o la piccozza, in caso di neve ghiacciata, per percorrere l'ultimo tratto che porta sulla cima.

Ascesa

Seguire la strada o, più comodamente, con gli sci sulla parallela pista di fondo fino ad un ponticello che permette di attraversare il torrente e portarsi sulla sponda sinistra della valle. Proseguire in leggera salita avvicinandosi ad un gruppo di baite ma senza raggiungerle. Dopo un pendio più ripido si procede nel fondo della valletta abbastanza in piano. Prima di riprendere a salire attraversare il torrente e procedere sui pendii che conducono ad un largo crinale. Lo si segue verso destra fino ai pendii sotto la Cima Achsel. Aggirare le rocce che formano questa protuberanza verso destra fino ad un piccolo terrazzino sulla cresta. Togliere gli sci e percorrere gli ultimi metri che conducono sulla Cima Achsel.

Lungo l’itinerario di salita. In presenza di neve assestata e possibile cercare verso sinistra, poco sotto la vetta, un bel canalino. Raggiunto il gruppo di baite costeggiate durante la salita, e possibile scendere direttamente tra le rade piante fino a raggiungere la pista di fondo.

L’itinerario sembra abbastanza sicuro da valanghe; ovviamente con pericolo marcato evitare i pendii più ripidi e stare sulle dorsali.