Piz Paradisin / Pizzo Paradisino - da Campacciolo di Sopra attraverso l'Alpe Vago - Piz Paradisin / Pizzo Paradisino - Engadin - Disgrazia - Switzerland
Piz Paradisin / Pizzo Paradisino - da Campacciolo di Sopra attraverso l'Alpe Vago

Piz Paradisin / Pizzo Paradisino - da Campacciolo di Sopra attraverso l'Alpe Vago

Piz Paradisin / Pizzo Paradisino - Engadine - Disgrazia - Switzerland

Min / max altitude1944m / 3302m
Duration1 day
Main facingN
Route typeReturn the same way
GearPiccozza e ramponi
Source

Details

Salita

Da Livigno presso hotel Forcola si prende per Le Motte 2008m con percorso pianeggiante si arriva all’Alpe Vago 1999m da qui a secondo dell’innevamento si tiene la sinistra (destra orografica) quando è ancora presente una buona quantità di neve ed entrare in Valle Vago, per poi scendere brevemente per attraversare il torrente e salire in Valle di Campo. Oppure in stagione avanzata dall’Alpe Vago 1999m quando non vi è più pericolo di caduta valanghe dai ripidi canali del Monte Vago è possibile seguire il sentiero con n° di segnavia 106 e si entra nella Valle Vago passando dalla quota 2106m, fino ad entrare in Val di Campo. Si prosegue sempre su percorso abbastanza pianeggiante, passando in direzione SW nei pressi delle quote 2275m e 2383m. Oltre la quota 2383m si sale un ripido avvallamento fino a circa 2550m, in seguito su terreno iù pianeggiante presso La Valletta in dirzione S per ampi pendii si sale delle vicinanze del L. Valletta 2646m, continuare verso SE per passare fra la quota 2863m e la 2907m, in seguito con leggiera discesa si raggiunge il Vedreit da Camp, lo si risale fino a circa 3000m, poi bisogna deviare verso sinistra N, passando nei pressi della quota 3041m. Oltre la quota 3041m si ragguinge la conca alla base del ripido pendio W al Pizzo Paradisino, risalire questo pendio (eventualmente a piedi) fino all’inizio della cresta S del Pizzo Paradisin o a circa 3250m. Lasciati gli sci, salire a piedi su terreno piuttosto ripido ed in parte esposto, ma con buoni appigli fino a raggiungere la cima in circa 10 minuti.

Discesa

Per la via di salita.

  • Itinerario da percorrersi solo in condizioni sicure e con molto sviluppo circa 8,2 km dall’Alpe Vago e dall’hotel Forcola calcolare altri 2 km di sviluppo. Finale alpinistico.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

download-card-background

Download the app

  • Route search (300 000)
  • Community returns
  • Weather forecast
  • Avalanche bulletin
  • Race book
  • Creation of tracks
  • Topographic map (including IGN)