Piz Mezzaun (vetta orientale) - Scavalcando il Piz Arpiglia e il Piz Uter - Piz Mezzaun (vetta orientale) - Engadin - Disgrazia - Switzerland
Piz Mezzaun (vetta orientale) - Scavalcando il Piz Arpiglia e il Piz Uter

Piz Mezzaun (vetta orientale) - Engadine - Disgrazia - Switzerland

Da Resgia, frazione di Zuoz sulla dx dell’Inn, salire attraversando il ponticello sull’Ova d’Arpiglia in direzione ESE verso il Plaun d’Arpschellas, che si può raggiungere anche seguendo le pendenze più dolci della stradina. Quando il bosco si dirada salire il pendio in direzione SE fino a raggiungere il crinale tra la Val Arpiglia e la Val Rudè, percorrerlo fino a quota 2748 e quindi raggiungere S la piatta vetta. Continuare sul crestone perdendo circa 50m fino alla Fuorcla Giavagl (2706m) e poi in cima al Piz Uter (2907m) per l’ evidente e ripida dorsale NE, sempre tenendosi sul crinale (anche senza togliere le pelli) perdere 150m circa di dislivello fino alla sella tra il Piz Uter e Il Corn (2745m) e puntare in direzione nord per dolci e ampi pendii verso la cima triangolare del Piz Mezzaun Or. che si puo’ raggiungere, sci ai piedi, dalla cresta di sinistra che si prende per facili pendii a circa 2900m (piu’ sicuro) o direttamente per il pendio trangolare alla sua estrema destra.

Ritornare alla sella di 2745m, ripellare, e risalire al Piz Uter (150m, veloci) e scendere per la via di salita risalendo al Piz Arpiglia. Con condizioni sicure, dalla Fuorcla Giavagl si puo’ scendere direttamente in Val Arpiglia tra il Piz Arpiglia e il Piz Uter per ricongiungersi all’ itinerario di salita verso i 2100m piu’ o meno all’ inizio del canale nel bosco.

• Itinerario relativamente sicuro se si rimane sulle dorsali.