Druesberg - Da Weglosen per il versante NW e la cresta SW - Druesberg - Glarus Alps - Switzerland
Druesberg   - Da Weglosen per il versante NW e la cresta SW

Druesberg - Da Weglosen per il versante NW e la cresta SW

Druesberg - Glarus Alps - Switzerland

Posteggiare a Weglosen sul piazzale/autosilo gratuito annesso alla funivia della stazione sciistica di Hoch Ybrig. Calzare gli sci e seguire per alcune centinaia di metri la pista di discesa, presto la si abbandona per proseguire verso SW sino ad incrociare una stradina innevata che favorisce l’accesso al rif.Druesberg. La si segue verso sinistra (direzione di marcia), NE attraverso il bosco di Chaseren; a circa 1380 m la si abbandona per seguire una diramazione verso destra per pochi metri poiché presto il bosco si fa rado ed è possibile salire verso SE per splendidi e sostenuti pendii in direzione del ben visibile dolomitico Druesberg. Il percorso è evidente e non molla mai, si punta all’evidente passaggio roccioso tra il Druesberg e il Forstberg, anticipato da un ripido ed ampio scivolo nevoso, che si supera da destra verso sinistra per raggiungere la cresta. Da qui è possibile raggiungere entrambe le cime, la prima dal carattere più alpinistico, la seconda più sciistica. DISCESA: Si può compiere per lo stesso itinerario di salita, ma più remunerativo risulta tenersi a ridosso dei pendii ripidi del Forstberg tagliando verso NW. Passare per il Forstberghutte, circa 1570 m di quota, poi ancora verso NW sui ripidi pendii del Sadel che con entusiasmante sciata ci permettono di incrociare l’itinerario di salita in prossimità della pista di rientro della stazione di Hoch Ybrig..

Salita molto remunerativa per la quasi assenza di tratti relativamente piani. Il tratto chiave, che richiede condizioni di neve sicure, incomincia da circa 1900 m di quota. Tratti relativamente brevi superano i 40° di inclinazione.