Cima di Fojorina / Fiorina - Per la Val Marda - Passo di Fojorina - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Information
Min / max altitude849m / 1809m
Duration1 day
Main facingN
Route typereturn_same_way
Source

Salita

Al bivio del paesino di Maglio di Colla prendere per Cimadera e dopo 500 m ci si trova su un ponte con a destra una scultura di ferro arrugginito, imboccare la stradina che s’inoltra nella val Marda superando due piccoli agglomerati sulla destra. Attraversato il ponte, si piega verso destra per un centinaio di metri e si risale verticalmente verso Nendum 1042m. Qui si prende per la Costa di Sella in direzione SE fino a raggiungere il Colmo 1193m (molto ripido) e dopo 500m ci si dirige verso E raggiungendo e risalendo la costa chiamata Cugnolo delle Bedole (anche qui molto ripido). Mantenersi sulla costa fino all’alpe Cima della Pianca 1560m. In direzione E passando sotto la cima di Fojorina e portarsi alla Bocchetta di San Bernardo 1586m. Da qui in direzione S si risale la cresta verso il Passo di Fojorina 1688m, e quindi in direzione S/SW alla Cima di Fojorina 1809.6m.

Discesa

in condizioni sicure si può fare direttamente dalla vetta (versante N) passando per la Cima alla Pianca 1596m e l’alpe omonima per fare rientro lungo lo stesso itinerario (chiamato Via Zanetti).

  • Essendo il tragitto per lo più lungo il versante Nord, la neve nel bosco è polverosa e bellissima per la discesa tutta da gustare tra i faggi.
  • Con molta neve è alquanto impegnativa per via delle pendenze.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.