Monte Bo di Valsesia / Bo Valsesiano - da Rassa - Monte Bo di Valsesia / Bo Valsesiano - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Monte Bo di Valsesia / Bo Valsesiano - da Rassa

Monte Bo di Valsesia / Bo Valsesiano - Valais E - Pennine Alps E - Italy

Min / max altitude917m / 2071m

All’entrata del paese attraversare il ponte e dopo circa 150 metri parcheggiare. Imboccare quindi sulla sinistra il sentiero che, dopo un tratto ripido con dei corrimano, raggiunge l’Alpe Sulle Piane 1000m. Continuare la salita entrando nel bosco di conifere e percorrerlo tutto più o meno per la massima pendenza seguendo a grandi linee il sentiero estivo che però è poco visibile con tanta neve. Sfruttando principalmente i dossi, arrivare all’Alpe Selvaccia 1556m. Da qui piegando a sinistra raggiungere la cresta N, ben visibile, a quota 1700m c. Seguire quindi la cresta verso destra per arrivare in vetta. Discesa o per l’itinerario di salita (più sicuro ma anche con un maggior tratto di bosco fitto), o per il versante SW verso l’Alpe Sorbella 1636m ben visibile dalla cima, poi da qui direttamente nel bosco per la massima pendenza, tenendo leggermente la sinistra, fino al ponte sul torrente Sorba a 1180m. Qui passare sull’altro lato della valle e seguire la stradina di fondovalle che con leggera pendenza riporta a Rassa.

Gita sicura per l’itinerario di salita, un po’ più ripida la discesa verso l’Alpe Sorbella (S3)