Monte Lorio - dalla Valle del Latte - Monte Lorio - Bergamo Alps - Italy
Monte Lorio - dalla Valle del Latte

Monte Lorio - Bergamo Alps - Italy

Da Ponte Frera 1373m attraversato il ponticello si giunge presso un’area di sosta attrezzata; rintracciare il sentiero con segnavia n°10 che sale ripido e non sempre evidente nella vegetazione, sulla destra orografica della Val di Soffia. A circa 1650 m spostarsi gradualmente verso NE e passando in un tratto abbastanza esposto sotto un salto di roccia, raggiungere la Malga Nembra 1807 m. Ora su terreno più aperto, continuare verso E, per raggiungere il centro della Valle del Latte fino a circa 2250 m; da questa quota il terreno si fa ripido. Continuare verso SE e dopo numerose svolte si raggiunge la sella di 2615m; oppure, senza raggiungere la sella, procedere sul ripido versante NW del Monte Lòrio 2678m (Monte Nembra su IGM 1:25000). La vetta si raggiunge a piedi per la facile e breve crestina W. Discesa nei pressi della salita fino a Malga Nembra, poi è importante riprendere le tracce di salita. Non scendere nell’invitante Valle di Soffia perché costellata di salti rocciosi e bosco intricato.

Il tratto di sentiero nel bosco è un po intricato. In seguito bellissimi (anche sostenuti) pendii fino alla sella.