Monte Ponteranica Centrale - Tour del Ponteranica - Monte Ponteranica Centrale - Bergamo Alps - Italy
Monte Ponteranica Centrale - Tour del Ponteranica

Monte Ponteranica Centrale - Bergamo Alps - Italy

GearRamponi.

da Pescegallo 1454 m, seguire l’itinerario classico al Monte Ponteranica Centrale] 2372 m. Dai pressi della vetta, scendere su terreno a tratti ripido ai Laghi di Ponteranica 2105 m. Con un tratto decisamente ripido si scende poi (direzione E) alla piana sottostante (baita a 1975 m circa). In direzione ENE si prosegue la discesa tenedosi sulla sponda destra dell’evidente avvallamento. Giunti alla Baita di Ponteranica 1795 m, ci si sposta sulla sponda sinistra. Superata una ripida strozzatura si scende alla Casera di Ponteranica 1606 m e al sottostante ponticello a 1575 m circa. Ripellati gli sci si sale alla Casera di Cul 1724 m poi ci si sposta pianeggiando al Piano dell’Acquanera. Ora, in direzione W, si salgono una successione di pendii (anche ripidi, attenzione!), adducenti leggermente a S del Passo di Verrobbio 2026 m. Ora scendere in Val di Bomino, tenendosi sempre sulla destra del torrente (terreno mediamente ripido). Giunti sul fondovalle si mira alla baita di quota 1575 m (Alpe di Bomino Solivo). Seguire allora la strada di servizio; essa attraversa il torrente Bomino al ponte di quota 1424 m. Dal ponte prosegue sulla sponda sinistra del torrente e con discesa interrotta da brevi e lievi risalite, conduce alle case e alla chiesetta di Nasoncio 1000 m circa. Con la strada principale si scende poi al ponte di quota 953 m sul Bitto di Gerola.

Itinerario consigliabile solamente a chi anteponesse la bellezza dell’ambiente a quella della sciata… Numerosi tratti, in condizioni sfavorevoli, potrebbero essere esposti al pericolo di valanghe. Il tratto di strada fra il ponte di quota 953 m e le case di Nasoncio 1000 m circa, a volte è libero dalla neve a volte no…