Bonda Grande - Canalone N - Bonda Grande - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Min / max altitude976m / 2056m
GearRamponi utili

Da Forno (o più spesso dalla cappelletta a quota 976) seguire la strada per Campello Monti oltrepassando la Piana di Forno. Poco oltre l’indicazione del sentierino che scende a Pian Pennino, abbandonare la strada e scendere ad attraversare la Strona su un ponte in corrispondenza della casa di Faldo (sul versante opposto). Lasciata la casa sulla destra, risalire la breve radura e imboccare il bosco ripido e fitto: risalirlo al meglio poggiando progressivamente verso sinistra fino a uscire dalle piante verso quota 1400 m in prossimità del torrente. Proseguire lungo il fondo del vallone in direzione S su terreno pianeggiante, poi man mano più ripido: risalire la stretta forra rettilinea uscendo sui bei pendii finali che portano al colle, stretto tra la Cima dei Rossi e il Cengio dell’Omo.

Itinerario pieno N, linea molto estetica e spettacolare nei 500 m sommitali (che in realità si rivelano meno impegnativi di quanto appaiano da lontano). I 200 metri di bosco sopra Faldo sono piuttosto faticosi e poco sciabili, ma rappresentano il pedaggio da pagare per accedere allo splendido vallone soprastante. Per evitarli è possibile (e consigliabile) una breve risalita di circa 100 m fino alla baita dell’A. Pennino Grande (1498 m), appena dietro la quale si imbocca uno splendido e ripido (40°) canale rettilineo con bosco rado ben sciabile che consente di raggiungere più agevolmente la casa di Faldo.