Piz Griatschouls - Quota 2769 m, da S-Chanf - Piz Griatschouls - Zentralgraubünden - Switzerland
Piz Griatschouls - Quota 2769 m, da S-Chanf

Piz Griatschouls - Quota 2769 m, da S-Chanf

Piz Griatschouls - Grisons centraux - Switzerland

Information
Min / max altitude1665m / 2769m
Duration1 day
Main facingSE
Route typereturn_same_way
Snowboarding possible
Source

Gita semplice che con neve favorevole regala una divertente sciata. Pochi pericoli oggettivi rimanendo sullo spallone, itinerario adatto a chi si avvicina allo sci alpinismo. Rispetto al vicino Piz Arpiglia ha più sole e meno sassi.

Salita

Dal parcheggio ** nella zona W di S-chanf dirigersi verso NW all’imbocco dell’evidente valletta, senza entrarvi risalire il dosso del Larét in direzione NE passando per **Acla Laret **(2006m), proseguendo lungo la mulattiera in direzione NNE poi N, uscire dal bosco e arrivare all’Alp Griatschouls** 2165m. Da qui l’itinerario risulta evidente, proseguire in direzione N per 500m indi seguire l’evidente costone che prima in direzione WNW poi WSW porta alla cima 2769m. Eventualmente, dopo breve depressione, si può salire anche alla quota 2801 m.

Discesa

Per l’itinerario di salita

Il bosco ricade nelle zone di tranquillità, rimanere sul percorso autorizzato! In alternativa al costone è percorribile il vasto pendio sopra l’Alp Griatschouls, ma in caso di neve non sicura occorre attenzione in quanto vi sono brevi tratti con pendenze al limite (30°).

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.