
Piz Griatschouls - Quota 2769 m, da S-Chanf
Gita semplice che con neve favorevole regala una divertente sciata. Pochi pericoli oggettivi rimanendo sullo spallone, itinerario adatto a chi si avvicina allo sci alpinismo. Rispetto al vicino Piz Arpiglia ha più sole e meno sassi.
Salita
Dal parcheggio ** nella zona W di S-chanf dirigersi verso NW all’imbocco dell’evidente valletta, senza entrarvi risalire il dosso del Larét in direzione NE passando per **Acla Laret **(2006m), proseguendo lungo la mulattiera in direzione NNE poi N, uscire dal bosco e arrivare all’Alp Griatschouls** 2165m. Da qui l’itinerario risulta evidente, proseguire in direzione N per 500m indi seguire l’evidente costone che prima in direzione WNW poi WSW porta alla cima 2769m. Eventualmente, dopo breve depressione, si può salire anche alla quota 2801 m.
Discesa
Per l’itinerario di salita
Il bosco ricade nelle zone di tranquillità, rimanere sul percorso autorizzato! In alternativa al costone è percorribile il vasto pendio sopra l’Alp Griatschouls, ma in caso di neve non sicura occorre attenzione in quanto vi sono brevi tratti con pendenze al limite (30°).

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.