Piz Lunghin - Da Casaccia - Piz dal Sasc - Zentralgraubünden - Switzerland

Da Casaccia in parte per la strada sterrata in parte per sentiero raggiungere la Val Maroz che si segue sulla sinistra orografica per circa 1 km sino a giungere all’evidente vallone che in direzione N conduce verso il Septimerpass 2310m che mette in comunicazione Bivio con la Val Bregaglia (cartelli+serie di tralicci alta tensione). Raggiunto il Septimerpass, o in prossimita’ di questo, cominciare a piegare a destra (est) per immettersi nel vallone che con poca pendenza porta al Pass Lunghin 2645m, per congiungersi con l’itinerario che sale dal passo del Maloja prima dell’ ultimo pendio (alcuni tratti sono in discesa, al ritorno e’ meglio tenere le pelli per una risalita di 30m dopo l’ultimo pendio e, forze permettendo, raggiungere anche la quota 2733m o la vetta del Piz dal Sasc 2720m con 100m di dislivello), risalire il pendio (ripido) fino al deposito sci e percorrere gli ultimi 50m a piedi.

• Per l’itinerario di salita.
  • In traversata, discesa su Bivio.

• Sviluppo notevole, 18km a/r, e alcuni tratti in fastidiosa contropendenza.

• Il tratto tra il fondo della Val Maroz e il Septimerpass richiede condizioni sicure essendo prima su pendio ripido (30°) e poi incassato in una specie di toboga anche se con poca pendenza.