Grignetta - Piramide Casati - Fessura Gasparotto - Grignetta - Piramide Casati - Bergamo Alps - Italy
Grignetta - Piramide Casati - Fessura  Gasparotto

Grignetta - Piramide Casati - Fessura Gasparotto

Grignetta - Piramide Casati - Bergamo Alps - Italy

Min / max altitude1940m
Gear1 corda singola

Avvicinamento e attacco

dal Rifugio Rosalba si continua sul sentiero Cecilia (n°10) fino al Colle Garibaldi, proseguire ancora un poco e, prima della Val Scarrettone, abbandonare il sentiero portarsi a destra per sentiero marcato, risalire un canalino attrezzato poi traversare su cenge attrezzate e portarsi alla base della parete NW. Si nota un evidente avancorpo solcato da una spaccatura/camino. La via inizia a destra dell’avancorpo, e risale tutto l’evidente camino sino alla vetta.

Via

L#1 | IV, III | | Si sale l’avancorpo, e si prende la fessura, che si seguirà fino in cima. L#2 | IV | | Si sale l’ampia fessura, che poi diviene un deciso camino. Sosta comoda alla base di un camino diedro verticale. L#3 | IV+ | | Camino verticale che impone un’arrampicata tecnica e particolare, di difficile interpretazione. Impegnativo e con scarsa possibilità di integrazione delle protezioni. Sosta ampia e comoda. L#4 | III | | Destra nel camino (roccia instabile, sassi mobili) E’ consigliata l’uscita per la Variante Molteni: L#4Bis | V+ | | Variante Molteni: ci si porta a sinistra per attaccare una placca liscia lievemente fessurata, protetta da 2 resinati non integrabili, ostica e con scarsi appigli; superata la placca, facile uscita a dx sulla cresta sommitale.

Lungo la Via Normale, a sx scendere e seguire una cengia, doppiare lo spigolo (catena x doppia eventuale), poi disarrampicando (II) fino alla Forcella Casati-Civetta; per tracce si raggiunge il sentiero Cecilia.

Conviene lasciare lo zaino nei pressi del sentiero. Nel camino lo zaino è d’ostacolo, e lo si recupera comodamente al ritorno.