dal passo del Sempione a Gabi (Alte Kaserne) - Breithorn (Simplon) - Ticino Alps - Goms - Switzerland
dal passo del Sempione a Gabi (Alte Kaserne)

dal passo del Sempione a Gabi (Alte Kaserne)

Breithorn (Simplon) - Ticino Alps - Goms - Switzerland

Information
Min / max altitude1157m / 3448m
Duration1 day
Main facingS
Route typetraverse
GearNormalmente non servono nè piccozza nè ramponi, utili invece i coltelli.
Snowboarding possible
Source

Salita: Dall’ospizio si punta dapprima al grande traliccio dell’elettrodotto, poi, piegando sulla destra, al grande masso di forma squadrata che si distacca dalla cresta NW dell’Hübschorn (3360m. circa), che si supera alla base di questo per poi scendere di qualche metro e traversare un ripido canale, conviene salire sulla gobba alla sinistra (itinerario più sicuro) ma è possibile anche risalire il canale stesso, che non presenta particolari difficoltà. Usciti dal canale mantenere la direzione SE e superare una serie di piccole gobbe fino alla base della vedretta che scende dal passo Homattu (2867 m)che si lascia sulla destra per risalire in direzione E una piccola conca; da qui deviare in direzione NE e risalire tutto l’Homattugletscher fino al Breithornpass (3355m) che può presentare una cornice. Dal passo si raggiunge in pochi minuti la vetta seguendo la cresta S.

Discesa: Riportarsi sul Breithornpass e scndere in direzione E l’Alpjergletscher portandosi ai piedi della Stichelgrat, quindi scendere in direzione S portandosi fino alla quota 2878m, scendere il pendio esposto a SW tra le rocce fino a quota 1650m in modo da pervenire ad un pendio tra due salti di roccia, seguirlo diagonalmente in direzione NE fino ad un laghetto (è quello mediano dei tre segnati sulla carta, ZIe Seene 1610m). Risalire pochi metri in direzione del Pizzo Fne e traversarne il pendio SW in direzione SE fino a superare una costa e scendere i ripidi pendii S sotto il Passo Carnera (pericolo valanghe) puntando alle baite di Erblatte (1959m), senza raggiungere le baite spostarsi progressivamente a sinistra per rimanere sul dosso in direzione S passando per Gise (2030m), Piäneza (1862m) girando progressivamente verso SW fino a Chemi (1857m), superare il ponte ed arrivare sulla strada. E’ anche possibile da Erblatte rimanere un po’ più a W seguendo il tracciato del sentiero e scendere il ripido bosco su Inri Alpa ed Inri Biela, e prendere la strada fino a Egga (solo con innevamento abbondante). Seguire la strada fino al suo termine passando per Egga (1588m), Wälshimatta (1530m), Sistulmatta (1460m) facendo attenzione ai colatoi di valanga che la attraversano.

La salita descritta è quella dell’itinerario dall’Ospizio del Sempione.]

Gita senza particolari difficoltà, prestare però molta attenzione nel contornare la cresta NW dell’Hubschorn in caso di neve fresca o non assestata.

L’itinerario di discesa richiede neve assestata su tutti i versanti e buon innevamento sulla strada che arriva ad Alte Kaserne. Non intraprendere la discesa con condizioni di scarsa visibilità. Pericolo valanghe da 2800m fino ad Alte Kaserne.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.