Cima di Savoretta - concatenamento con Monte dei Poltron e discesa in val delle Pozze - Cima di Savoretta - Ortler - Italy
Cima di Savoretta - concatenamento con Monte dei Poltron e discesa in val delle Pozze

Cima di Savoretta - concatenamento con Monte dei Poltron e discesa in val delle Pozze

Cima di Savoretta - Ortler - Italy

Information
Min / max altitude1465m / 3053m
Duration1 day
Main facingN
Route typeloop
GearUtili piccozza e ramponi
Glacier gear required
Source

Dal parcheggio di Fumero in località Fontanaccia a quota 1510 m, seguire la strada che porta alla piana di S.Bernardo. Arrivati a quota 1860 m circa all’altezza dell’ultimo agglomerato di baite, ripiegare a destra e oltrepassare il torrente Rezzalasco sfruttando il ponte in legno in direzione dell’ampia conca della valle. Si comincia così a risalire la valle che passando per le baite di Clevaccio a quota 2127 m porta nella Valle di Savoretta. La risalita sul ghiacciaio è agevole e priva di difficoltà, almeno fino a quota 2950 m, dove un canalino di pochi metri di larghezza e lungo una cinquantina immette sulla parte ormai sommitale del Monte Savoretta m3052. Discesa: scendere nei pressi della traccia di salita fino a quota 2500 circa, ripellare (200m di dislivello) per poi risalire in direzione SW la valletta parallela alla costiera Cima Pozze-M.dei Poltron e posta ai suoi piedi fino a giungere nell’ampia bocchetta m 2666 posta a SW del Monte dei Poltron m 2698.7 raggiungibile sci ai piedi. Dalla bocchetta, scegliere in base alle cornici presenti e le capacità il punto di discesa. Il percorso meno ripido è quello di raggiungere la cima e scenderne direttamente la sua paretina S dove, tramite la Val Fioretti, ci si immette nell’evidente Valle delle Pozze raggiungendo in fondovalle le baite di Saline dove, oltre il ponticello, si torna sulla strada della Valle di Rezzalo già percorsa durante la salita.

Entusiasmante vallone fattibile solo con condizioni di rischio 1. Breve tratto iniziale della discesa per la Valle delle Pozze abbastanza ripido. Salendo direttamente al Monte dei Poltron è possibile risparmiare circa 500m di dislivello.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.