Monte Tabor - Versante N, dal Ponte delle Seghe - Monte Tabor - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Italy
Monte Tabor - Versante N, dal Ponte delle Seghe

Monte Tabor - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Italy

Min / max altitude654m / 2079m

Dal parcheggio sopra la diga, si segue la strada (800m) raggiungendo il Ponte delle Seghe 654 m (possibile transito in auto, piccolo parcheggio). Dal Ponte delle Seghe si sale a piedi oltrepassando il ponte ad arco romano e continuando per mulattiera oppure si raggiunge il successivo ponte, più largo e carrabile, e si sale per carrareccia sci ai piedi. Si passa da Ponte 861 m, e poco prima di raggiungere Madèe 973 m deviare a destra su mulattiera, oltrepassare la frazione di Motta 963 m e a quota 1000 m circa salire i pendii sopra l’abitato di Cimuze 984 m tenere leggermente la destra passando dall’Alpe di Gordia 1391 m; continuare fino ad un pianoro, proseguire a destra puntando il Dosso di Gromo 1755 m che è facilmente raggiungibile con gli sci ai piedi con 50 m di dislivello per il dossone del versante S dalla baita dell’Alpe di Corte di Mezzo 1702 m, altrimenti lasciandoli sulla destra, aggirare la dorsale dopo la baita, salire per dossi talvolta ripidi passando da una selletta a S della quota 1914 m in seguito risalire la valletta finale e raggiunta la sella di quota 1997 m per il facile dossone finale in direzione WSW si raggiunge la cima del Monte Tabor 2079 m con gli sci ai piedi.