Grigna Settentrionale / Grignone - traversata bassa da Lecco in MTB - Grigna Settentrionale - Bergamo Alps - Italy
Grigna Settentrionale / Grignone - traversata bassa da Lecco in MTB

Grigna Settentrionale - Bergamo Alps - Italy

Da Lecco salire a Ballabio per la Via Montalbano prendendo poi la stradina a destra nei pressi di un ripetitore (cartello Via Montalbano 20), ripida e asfaltata all’ inizio e poi sterrata e sconnessa per ritornare ancora asfaltata (male) e in leggera discesa nel finale prima di sbucare sull’ ultimo tornante prima di Ballabio. Salire per asfalto ai Piani dei Resinelli (14 tornanti), dal piazzale proseguire a destra al Rifugio Soldanella (ripido) e in seguito su sterrato a saliscendi raggiungere l’ imbocco del sentiero della Traversata Bassa che si segue sempre in leggera discesa con qualche tratto in salita pedalabile e alcuni tratti da portare la bici soprattutto all’ inizio fino al bivio a destra per la Cappella del Sacro Cuore. Scendere al torrente, che si supera portando le bici, e salire per imboccare lo sterrato che scende alla cappella fino a q.990m dove sulla sinistra si stacca una strada ripida e pietrosa ma pedalabile che porta sul sentiero che in leggera discesa ma con qualche saliscendi porta al ponte della Valle dell’ Acqua Fredda da dove si risale (molto ripido) a Cornisella (1080m circa). Qui si segue la strada sterrata principale verso sinistra che con tratti cementati porta all’ Alpe Cova (1300m) e poi, dopo un traverso pianeggiante, sale ripida e sassosa al prato del Pialeral (1430). Discesa : ripercorrere l’ itinerario a ritroso fino al prima tornante sotto l’ Alpe Cova (1250m), qui imboccare la mulattiera sulla sinistra che scende ripida e a tratti cementata al ponte a q.1000m circa. Risalire sulla strada per 50m di dislivello verso Pasturo ancora fino a Cornisella dove si piega a destra e poi a sinistra verso L’ Agriturismo Brunino (cartelli indicatori per la MTB). Una volta raggiunto scendere per la strada sterrata ripida alla Cappella del Sacro Cuore (815m) e poi sempre in leggera discesa alla statale della Valsassina che si segue su asfalto a destra verso Ballabio per poi, al primo tornante all’ inizio della discesa verso Lecco, riprendere la strada di Montalbano fino al punto di partenza.

Itinerario XC che si presta a molte varianti, presenta due salite lunghe : 1100m circa asfaltati ai Piani dei Resinelli e circa 500m sentiero/sterrati per salire al Pialeral. Da percorrere preferibilmente con poco traffico sulla salita verso i Resinelli.