Cima de la Bedoleta - Per l'Alp d'Arbeola - Cima de la Bedoleta - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Information
Min / max altitude1180m / 2626m
Duration1 day
Main facingNE
Route typereturn_same_way
GearColtelli da neve. Eventualmente, ramponi per la vetta (in caso di neve gelata).
Source

Salita

Dalle case di Spina 1190m (piccolo parcheggio sotto gli alberi), attraversare l’ampio prato e superare la Moesa per mezzo dell’evidente ponte posto a lato dell’invaso. Passando da Curina, salire alle case di Scot 1327m per reperire la stradina che porta alle baite di Pignela Sot. Seguirla verso NW in leggera salita superando alcuni ruscelli. Poco sopra le baite di Cif vi è una baita isolata, da qui due possibilità:
* Attraversare la radura in salita verso WSW, superare l’impluvio del ruscello ed innalzarsi per il fitto bosco fino alla quota 1604m (solo su CNS 1:25000), indi proseguire nella medesima direzione, superare un secondo canalone più pronunciato verso i 1680m circa e, uscendo dal bosco, arrivare all’alpe I Cebi 1720m. * Rimanere sulla stradetta e proseguire oltre il ponte 1390m fino alle baite di Pignela Sura 1472m; da qui seguire faticosamente il sentiero estivo in direzione SW, esso mantenendosi al limitare del bosco porta all’alpe I Cebi 1720m.

Dall’alpe innalzarsi per il ripido pendio di larici verso WSW a raggiungere la baita di quota 2080m (Alp d’Arbeola). Quindi proseguire in direzione SW per dolci pendii, fino ad arrivare alle due costruzioni del Bivacco Pian Grand 2398m. Da questo punto, salire l’evidente pendio che scende dalla cima fino a dove è possibile (ripido); quindi lasciare gli sci e percorrere facilmente gli ultimi metri della cresta (piuttosto esposta) fino all’ometto della esile cima.

Discesa

Per il medesimo itinerario. Con buone condizioni è possibile scendere direttamente a Cif per il ripido bosco.

  • Gita da effettuarsi con buona stabilita’ del manto nevoso visto che si snoda tra vari canali di valanga. Con perfette condizioni di neve e con ottima padronanza degli sci, è possibile raggiungere la vetta sci ai piedi. Il pendio sommitale, oltre la quota dei 2500 m circa, ha una pendenza di 35°/ 40° circa.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.