Monte Besimauda / Bisalta - da Castellar - Monte Besimauda / Bisalta - Ligurian Alps - Italy
Monte Besimauda / Bisalta - da Castellar

Monte Besimauda / Bisalta - Ligurian Alps - Italy

Da Castellar m 730 seguire la strada per il Vallone Gina, dirigendosi W verso passando alcuni gruppetti di baite. Dopo Frangè m 940, dirigersi verso Bataia m 994 e proseguire per la strada che porta ai due tralicci dell’alta tensione, sullo spartiacque con il Vallone Iosina. Proseguire sulla dorsale sino alla base della Cima Croè, aggirandola a sinistra per poi riguadagnare il crinale. Continuare sul filo della costa fiancheggiando una pineta e salire per ripidi e aerei pendii fino alla quota 1773 m. Da qui si gira per pendii più larghi e comodi con una ampia curva a NW verso l’intaglio tra la vetta della Bisalta m 2231 e la quota 2194 (croce in vetta). Dall’intaglio che si affaccia sulla Valle Pesio raggiungere la vetta in direzione sud (eventualmente a piedi ).

Discesa: per l’itinerario di salita.

Accesso: Cuneo > Boves > Castellar 730 m.