Piz Bleis Marscha - per la Val Mulix - Piz Bleis Marscha - Zentralgraubünden - Switzerland
Piz Bleis Marscha - per la Val Mulix

Piz Bleis Marscha - per la Val Mulix

Piz Bleis Marscha - Grisons centraux - Switzerland

Information
Min / max altitude1747m / 3128m
Duration1 day
Main facingNE
Route typereturn_same_way
GearPiccozza e ramponi per la vetta
Source

Da PREDA m 1789 (raggiungibile col treno dalla stazione di Samedan per chi arriva da S e da Bergun per chi arriva da N in circa 15 mn),scendere al paesino di NAZ m 1747 all’imbocco della VAL MULIX e seguirne la mulattiera che sale sulla sinistra orografica della valle fino a quota 1953 m; bivio per la VAL TSCHITTA, continuare seguendo il torrente fino a quota m 2229 circa (ALP MULIX) e superare verso SE i salti rocciosi denominati SUR LA CRAPA .Piegando ora in direzione W NW raggiungere quota 2699 e continuare sulla costiera passando per quota m 2760, in leggera discesa guadagnare il laghetto ed il circo finale della valle. In direzione NE salire L’evidente canalino a SE della verticale parete della cima con piccozza e ramponi .La discesa dalla cima con gli sci, se pur breve, è molto esposta ed obbliga a derapare per qualche tratto stretto. (S 4/5)

Bellissima salita in ambiente suggestivo e solitario, molto estetica nella sua parte finale alpinisica. Preventivare una risalitina di 50m per circa 1km per tornare alla stazione di Preda. (sufficiente per far perdere il treno!)

Osservazioni di Edoardo Satiro del 25/02/2018: Se non considerassimo l’accesso alpinistico alla vetta la gita è di estrema facilità, ecco perché la mia valutazione è di molto inferiore a quella indicata nella guida del CAS. Il tratto finale se fosse in condizione di essere percorso in discesa con gli sci alzerebbe la difficoltà ad almeno S4; 3.3; E2: Se lo si percorresse solamente con i ramponi senza portare gli sci aggiungerebbe alla gita la sola difficoltà alpinistica che potrebbe essere PD o PD+. Nel nostro caso abbiamo percorso con gli sci il canale più a sinistra ed un tratto alpinistico della cresta W con difficoltà probabilmente molto simili all’itinerario esatto.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.