Founset - Da Indritti per il vallone Rio d'Envie - Founset - Cottian Alps - N Queyras - Briançonnais - Italy
Founset - Da Indritti per il vallone Rio d'Envie

Founset - Cottian Alps - N Queyras - Briançonnais - Italy

GearRampant, utili i ramponi

Dal parcheggio di Indritti 1623m, seguite in piano l’evidente sentiero estivo che conduce alle miande del Bric (diroccate) e le miande Nido dell’Orso 1720m (15-20 minuti circa). Le miande sono la porta d’accesso del Rio d’Envie, proseguite quindi senza difficoltà lungo il vallone. Verso quota 1900 circa, quando i pendii si fanno sostenuti, cercate il passaggio migliore nella boschina (corridoio da sx verso dx). Proseguite in direzione ESE, superate un altro ripido pendio (larici), quando il boscho si fa rado portatevi verso destra fino a raggiungere il lago d’Envie 2315m. Contornare il lago verso destra, salite al pianoro di quota 2390m e qui imboccare con un traverso ascendente l’evidente canale N che conduce ad una sella tra la cresta ovest della cima Founset e il Cappello d’Envie. Dalla sella continuate in direzione est, salite un ripido pendio esposto a sud, raggiunta la cresta seguirla fino in vetta (a seconda delle condiozioni con o senza gli sci).

Discesa: è possibile scendere verso la conca dei 13 laghi esposizione Ovest.

I tratti a S3 sono sempre brevi. Il pendio sotto la cima, la parte bassa del canale, alcuni tratti nel bosco di larici.