Pitre de l'Aigle - Pitre de l'Aigle per la dorsale NE - Pitre de l'Aigle - Cottian Alps - N Queyras - Briançonnais - Italy
Pitre de l'Aigle - Pitre de l'Aigle per la dorsale NE

Pitre de l'Aigle - Cottian Alps - N Queyras - Briançonnais - Italy

GearUtili i rampant

Con la vettura raggiungere il bivio per Troncea (rotanda), svoltare a sinistra (Traverses), seguire la strada per 50m fino ad un ampio parcheggio sulla vs sinistra.

Dal parcheggio ritornare sci a spalle sui vs passi, attraversare la statale, oltrepassare il rio Combeiraut (direzione sestriere) infine calzare gli sci in prossimita della curva. Risalire un primo pendio in direzione SW, oltrepassate un traliccio dell’enel, svoltate a destra per un ripido pendio. Sfruttare una strada interpoderale e cercare il punto migliore per entrare nel fitto bosco. Oltre quota 1800 il lariceto diventa ampio e sciabile, per dossi e vallette proseguire in direzione SW fino a giungere sulla dorsale NE (Costa Zalet) a quota 2300. Traversare verso destra per raggiungere una valletta che conduce al pendio finale, risalirlo, portarsi sulla dorsale e in breve toccare la vetta (ometto di pietra).

Variante: da quota 2300 con poca neve è possibile seguire la Costa Zalet fino in cima (qualche tratto ripido e stretto).

Prestare attenzione lungo la costa Zalet dopo abbondanti nevicate con vento.