Pizzo Tresero - Cresta SW - Pizzo Tresero - Ortler - Italy
Pizzo Tresero - Cresta SW

Pizzo Tresero - Cresta SW

Pizzo Tresero - Ortler - Italy

Information
Min / max altitude2541m / 3594m
Duration1 day
Main facingSW
GearPer la cresta una corda da 20m e` sufficiente, da 40m e` meglio. In stagione avanzata materiale da ghiacciaio inutilizzato.
Source

Salita

Partenza dal Passo del Gavia in corrispondenza col rifugi Berni (CAI) Ci si abbassa fino sotto al vecchio rifugio e si devia a sinistra seguendo le indicazioni per il “Ponte dell’ Amicizia”. Seguendo il sentiero si attraversa detto ponte e si segue il sentiero 41 (segni e ometti) lungamente fino ad arrivare ad un pianoro da cui inizia ripido ciò che resta del ghiacciaio. Lasciando sulla destra. il fronte del ghiacciaio ci si inerpica per sfasciumi arrivando direttamente al bivacco Seveso. Fin qui EE. Dal bivacco si continua sulla cresta e, superate alcune facili roccette si arriva ad uno sperone che si vince traversando a destra: II-III protetto da un chiodo. Riguadagnato il filo di cresta brevemente in vetta.

  • Variante: Evitando di salire arrampicando al Bivacco Seveso si procede più agevolmente per sfasciumi nel vallone ai piedi della cresta, e si sale ripidi ma senza difficoltà (corda fissa in loco) a raggiungere la parte finale della cresta, che adduce alla vetta.

Discesa

Ritornare sulla cresta per discenderne prima del tratto impegnativo:

  • per sfasciumi subito sotto la vetta

  • oppure calandosi con una catena e una corda fissa in loco un poco più avanti sulla facile cresta.

Messo piede sul ghiacciaio andare a intercettare il sentiero fatto all’ andata che su sfasciumi portava al bivacco. Da qui a ritroso il percorso di salita.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.