
Monte Pizzocco - via normale
Details
Come punto di partenza prendere come riferimento il paesino di Roncòi 680m situato a monte del paese di Sedico (Belluno). Da qui parte il sentiero 851. Ci sono comunque alcune possibilità di salire ancora in macchina fino a frazioni più in alto, ma difficilmente trovabili a caso. Meglio avere una buona cartina.
Il sentiero sale comodo in un bosco di noccioli. Verso i 1250m vi è un bivio. Seguire l’indicazione Forcella Intrigòs. Da qui il senteiro esce dal bosco e si inerpica con ripidi zigzag fino all’omonima forcella 1750m. Da qui bella vista sulla parete est e la Val Falcina.
La traccia ora compie un traverso e si porta per balze erbose sin sotto la direttrice sud della vetta. Si aggira a est il “Pizzocchetto” 1984m e poi per tracce e facili passaggini di I si arriva in vetta. Su cui ci sono tre segnali. La prima croce è quella visibile dal fondovalle, il segnale metallico indica la vetta principale ed un bastone in dica la vetta ovest 2176. Per arrivarci bisogna superare un intaglio, ma il panorama da qui, sicuramente merita.
In discesa si può prendere il sentiero 853 fino al bivacco Palia e poi raggiungere l’851 così da compire un percorso ad anello.
Bel percorso panoramico e percorribile tutto l’anno.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the app
- Route search (300 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)