Sasso di Luzzone - cresta ENE - Sasso di Luzzone - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Information
Min / max altitude1666m / 2366m
Duration1 day
Main facingNE
GearPuò essere utile una corda.
Source

Salita : Dalla Val Malvaglia e precisamente dalle baite di Cusié (1666 m.) anziché dirigersi verso N con sentiero segnalato per la Capanna Quarnei, all’incirca presso l’ultima baita dell’agglomerato si risale in direzione W il fitto bosco sotto una teleferica. Esile traccia. Dopo ca 1 h, 1h15 si toccano le baite di Trusvault (1911 m.) e poi ancora (puntando sempre verso W) sino all’alpe di Luzzone (già oltre i 2000 m.). Si è proprio sotto la vetta di roccia. Piegando a destra (direzione SE) si punta sull’evidente cresta non prima di aver fatto un penoso diagonale tra sfasciumi. La cresta è poi caratterizzata da grandi blocchi e qualche torre. I continuo e brevi passi di II. Calcolare 1 h dall’Alpe di Luzzone. Si tocca infine l’ometto di vetta.

Discesa : Ridiscesi brevemente per la cresta, in prossimità della prima torre un canale di sfasciumi consente di calarsi all’Alpe. Attenzione alla ripidità. Poi per il medesimo itinerario di salita sino a Cusiè. Ore 1.30.

Cresta parzialmente esposta.

Accesso : Autostrada Chiasso Bellinzona Gottardo. Uscita Biasca, indi Malvaglia e poi risalire tutta la Val Malvaglia sino alle baite di Cusié. ca 60 km da Bellinzona.

Alloggio : IL rifugio Quarnei è a ca 1.30 h da Cusié.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.