Piz di Rüss - da Braggio e il Piz di Renten (2000 m.) - Piz di Rüss - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Piz di Rüss - da Braggio e il Piz di Renten (2000 m.)

Piz di Rüss - da Braggio e il Piz di Renten (2000 m.)

Piz di Rüss - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland

Information
Min / max altitude1200m / 2247m
Duration1 day
Main facingSW
GearEventualmente un cordino per principianti, data l'esposizione in cresta.
Source

Salita Dal bel paesino di Arvigo in Val Calanca, si prende la teleferica (uso automatico; 8 Chf A/R) che conduce alle baite di Braggio (1200 mt.ca) dove ripido nel bosco si stacca un piccolo sentiero conducente al Rifugio Alp di Fora (1844 m.). Sin qui ore 1.5. Si tratta di un vecchio cascinale adibito a ricovero e non custodito. Ottimo in caso di maltempo. Si punta allora con esile traccia verso S sino al caratteristico Pian di Renten, che separa la Calanca dalla sottostante Mesolcina (ore 0.30 dal Rifugio). Proseguendo in direzione S e per tracce di camosci ci si innalza lungo la spalla N del Piz di Renten, il quale precipita impressionante sul suo lato sinistro (SE). In breve, ma con attenzione data l’esposizione, si tocca la sommità (2000 mt, ore 0.20 dal Pian). Ritornati sui propri passi sino al Pian di Renten, si sale allora decisi per la ripida cresta SW del Piz di Rùss, sino ad incontrare una croce con libro di vetta posta però su di una anticima e poi, più oltre sino alla vetta (ometto in pietra), ore 1 dal Pian.

Discesa La discesa avviene ora in direzione N per cercare una traccia di sentiero ben visibile dalla vetta e che porta con zig zag nel bosco al Rif Alp di Fora e poi a Braggio (calcolare 2 ore di discesa).

Il dislivello tiene conto dei sali scendi.

Itinerario aspro e selvaggio in una valle a torto trascurata.

Accesso : Autostrada Bellinzona-San Bernardino, uscita Roveredo (GR) e poi imboccare la Val Calanca sino al paesino di Arvigo. Piccolo parcheggio alla teleferica. Ca 35 km da Bellinzona.

Alloggio : Possibilità al Rif.Alp di Fora, sempre aperto. Portarsi cibo. Acqua presente.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.